I corsi

DESIGN
DIPLOMA DI I LIVELLO

La scuola di Design ha una formazione multidisciplinare, atta a sviluppare una figura professionale in grado di esprimere la propria creatività attraverso tecniche, metodi e strumenti d’avanguardia.

I diplomati in Design avranno il compito di anticipare e interpretare le esigenze delle persone e tradurle in prodotti, servizi, esperienze. La loro mansione sarà creare innovazione nelle sue diverse espressioni: la funzione, l’estetica, il valore sociale, la tecnologia, la cultura e, non ultima, la sostenibilità.

Una professionalità ormai presente in tutti i settori che richiede una cultura trasversale e multidisciplinare. Arredo, illuminazione, wellness, auto, supporti informatici sono solo alcuni degli ambiti nei quali i futuri giovani creativi potranno trovare nuove opportunità lavorative.

La formazione didattica prevede un percorso sia teorico sia pratico all’interno del quale gli studenti avranno la possibilità di imparare ad utilizzare le tecnologie informatiche e digitali d’avanguardia. Particolare attenzione è rivolta al concetto di innovazione ottenuto attraverso un approccio ergonomico al design e attraverso l’utilizzo di materiali eco-sostenibili.

Stages in importanti aziende del territorio completeranno la formazione. Obiettivo della scuola di Design è formare giovani creativi che siano in grado di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.

GRAPHIC DESIGN
DIPLOMA DI I LIVELLO

La disciplina di Graphic Design Multimedia tende a sviluppare profili professionali altamente qualificati nel settore digitale della grafica, dell’illustrazione, dell’editoria classica ed elettronica, del web e della comunicazione.

I diplomati in Graphic Design Multimedia possiedono la giusta formazione per accedere direttamente a ruoli dirigenziali nei team creativi all’interno delle aziende private e delle strutture pubbliche che operano nell’ambito della cultura, dell’arte, dell’immagine e della comunicazione.

Le figure professionali finora riconosciute in tal senso sono, per esempio, quella dell’Art Director, Project Director, Graphic Designer, Web Designer e Animator.

L’aderenza dei nuovi media con la grande industria tende sempre più a collocare queste figure in un contesto ricco di opportunità e in pieno sviluppo, nel quale i diplomati possono riversare il loro know-how culturale e artistico e porsi sul mercato distinguendosi per la qualità e l’originalità delle soluzioni. Nel mondo dei nuovi media il confine tra arte e design è labile.

Da una parte molti artisti si impiegheranno come designer commerciali, parallelamente i designer professionali sono proprio coloro che fanno evolvere il linguaggio dei media, impegnati come sono in una sperimentazione sistematica, anche creando nuovi standard e nuove concezioni.