LABA presenta: “Gli Ospiti Invisibili” Una Mostra di Storia della Colonia Pavese

Presentazione volume e inaugurazione mostra
Storia della Colonia Pavese

LABA – Accademia di Belle Arti, Torbole / Piazza Lietzmann, Torbole sabato 18 giugno 2016 | h 17.30

3 03_-Il-preventorio-Colonia-Pavese-tra-gli-anni-40-e-50

Il complesso edilizio “Colonia Pavese” da oltre un secolo domina l’abitato di Torbole. Costruito nel 1907 come Grand Hotel Torbole, è poi divenuto Preventorio infantile di proprietà dell’Ente Colonie Climatiche della Provincia di Pavia, ospitando tra 1935 e 1976 più di 8000 bambini a rischio di tubercolosi (TBC).

A conclusione della ricerca storica condotta da Nicola Mazzoldi, il MAG Museo Alto Garda presenta il volume Torbole e gli ospiti invisibili (1935-1976). Storia della Colonia Pavese tra educazione e cura, che racconta storia dell’edificio e sua evoluzione secondo gli usi ai quali è stato destinato sino ad oggi (grand hotel, ricovero per profughi, caserma militare, preventorio infantile, scuola, accademia design e grafica), nonché le vicende umane di quanti vi trascorsero in media un anno della propria vita per prevenire la tubercolosi per gran parte del Novecento. Documenti d’archivio, fotografie d’epoca e testimonianze dei bambini di allora ci conducono in un ricco percorso alla scoperta di quel soggiorno forzato affacciato su un paesaggio straordinario, ma del tutto isolato dal contesto quotidiano e culturale di Torbole e Nago.

A seguire sarà inaugurato il percorso espositivo Colonia Pavese 1907-2016″ in Piazza Lietzmann a Torbole. In 18 grandi riquadri la storia del complesso edilizio trova forme illustrative e modalità inedite di divulgazione nel lavoro di LABA-Libera Accademia di Belle Arti di Torbole, che proprio nell’imponente edificio in riva al lago ha la sua sede.

Progetto editoriale ed espositivo a cura di:
Comune di Nago-Torbole
Gianni Morandi – Sindaco

Luisa Rigatti – Assessore alla Cultura

MAG Museo Alto Garda

Giovanni Pellegrini – Responsabile

Alessandro Paris – MAG Storia

LABA Libera Accademia di Belle Arti, Torbole

Massimo Balestrini – Coordinatore

Recent Posts