Mattedi AnnaStoria dell'Arte Moderna
Corso di Diploma accademico in: Design e Computer Graphic Design
Titolo del corso: Storia dell’Arte Moderna
Crediti formativi: 6
Obiettivi Formativi: Il corso intende fornire essenziali strumenti di metodo che permettano di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale, stilistico, iconografico e tecnico, al fine di comprenderne il legame con la situazione storica, sociale e culturale nella quale viene prodotta, attraverso la padronanza della terminologia specifica.
Contenuti del Corso:  Il corso delinea gli sviluppi principali della cultura figurativa italiana ed europea partendo dal movimento impressionista francese, che pone le basi per lo sviluppo di molte correnti dell’arte contemporanea, dal Cubismo all’Informale, fino alla grande rivoluzione del Novecento operata dalle Avanguardie storiche, dall’Espressionismo al Surrealismo. Ci si focalizzerà in particolare sugli elementi di forte discontinuità dell’arte d’avanguardia nei confronti dell’arte accademica tradizionale, inquadrandone gli artisti più rappresentativi.
Metodi didattici: Lezione frontale con l’ausilio della proiezione di riproduzioni delle maggiori opere d’arte e analisi delle principali fonti. L’esame dell’evoluzione degli stili sarà contestualizzato nel periodo storico ed in rapporto ad altri settori culturali quali la letteratura, la filosofia, il cinema, la fotografia.
Modalità di Valutazione: Esame orale.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nelle principali linee di ricerca dell’arte del Novecento, di dimostrare la comprensione delle questioni critiche e storiografiche e di riconoscere e commentare le opere degli artisti più rappresentativi dei diversi movimenti.