Conzatti IvonneUrban Design
    Corso di Diploma accademico in: Design
    Titolo del corso:

    Urban Design

    Crediti formativi: 6
    Obiettivi Formativi: Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche necessarie per lo sviluppo di una proposta progettuale nell’ambito dello spazio pubblico in grado di rispondere alle necessità e alle problematiche del contesto fisico, culturale e sociale in cui avviene l’intervento.
    Prerequisiti:  Storia dell’Arte Moderna
    Contenuti del Corso: Il corso propone agli studenti un percorso di lettura, interpretazione e progetto che si misura con la complessità della realtà urbana, in particolare con quella degli spazi pubblici.

    Durante le ore di aula, verranno analizzate le nozioni base di teoria di progettazione urbana e di urbanistica. Alcune lezioni saranno inoltre dedicate a tematiche specifiche come piazze, playground, spazi dello sport, temporary design e orti urbani. Per ciascuna delle tematiche specifiche verranno proposte delle esercitazioni.

    Metodi didattici:

    Il corso si articolerà in lezioni ex-cathedra e esperienze di tipo progettuale.

    Verranno analizzati casi di studio e buone pratiche di progetto, con la finalità di supportare le esperienze di tipo progettuale che verranno condotte durante il corso.

    Le esercitazioni saranno progressive nella complessità progettuale e pensate in forma di vero e proprio “concorso”.  Durante le lezioni verrà incoraggiato l’iterazione tra gli studenti e le esercitazioni saranno svolte e seguite con l’ausilio di revisioni e momenti di progettazione collettiva.

    Modalità di Valutazione:

    L’esame verterà sulla discussione delle esercitazioni svolte e sulla lettura ed analisi critica dei testi che verranno indicati durante il corso.