Stacchini FabioProduct Design 1 e 2
Corso di Diploma accademico in: Design
Titolo del corso: Product Design 1 e 2
Crediti formativi: 6
Obiettivi Formativi:

Product Design 1

La disciplina è finalizzata all’acquisizione di un metodo di lavoro progettuale dedito all’analisi, comprensione, elaborazione e presentazione di quanto assegnato, sviluppato in base all’utenza.

L’obiettivo del corso non è l’oggetto, ma l’acquisizione della metodologia progettuale che permetta di affrontare tutte le sfide progettuali. Si affronta lo sviluppo di un progetto partendo dalla conoscenza e l’analisi del problema, per passare alla fase del concept dove il designer identifica l’idea creativa da applicare al successivo progetto. Al fine di un racconto esaustivo del progetto, sono richiesti i mezzi multimediali necessari, tecnici e narrativi alla stregua di un progetto professionale.

Product Design 2

La disciplina è finalizzata all’approfondimento del metodo di lavoro sino ad ora appreso. L’esperienza del design industriale dalla fase ideativa alla prototipazione, passando per le analisi funzionali, formali, di costo; lo studente avrà modo di riflettere nel percorso di realizzazione delle esercitazioni sulle implicazioni che nascono nelle zone di compromesso forma-funzione, forma-costi e come comune denominatore nell’intero percorso formativo sul rapporto oggetto-designer e oggetto-utilizzatore.

Contenuti del Corso: Product Design 1

Il corso di Product Design 1 è finalizzato nel mettere in pratica i fondamenti delle metodologie della progettazione e per delineare il percorso di realizzazione dell’opera, dal concept all’ipotesi di sviluppo tecnologico e funzionale, con le relative tecniche di comunicazione.

Nei progetti viene applicato, approfondito e sviluppato quanto appreso dai ragazzi nel corso del primo anno accademico, su oggetti tangibili.

Le lezioni sono state, pertanto, organizzate pensando sia ad un momento d’acquisizione teorica dei contenuti, d’approfondimento degli stessi, sia predisponendo l’elaborazione dei temi affrontati con opportune esercitazioni strumentali e con varie tecniche di rappresentazione.

Product Design 2

Il corso di Product Design è finalizzato all’operatività e a mettere in pratica i fondamenti delle metodologie della progettazione basandosi su progetti tangibili. Particolare attenzione sarà dedicata ai dialoghi individuali atti a evolvere la conoscenza e la consapevolezza di quanto oggi la tecnologia ci mette a disposizione. Verranno effettuate due esercitazioni in modo da stimolare gli studenti ad esplorare le diverse aree del progetto, compiendo nel contempo il percorso completo ideazione-ispirazione, riflessione forma- funzione-prestazione, presentazione, progettazione-prototipazione ed in ultima istanza industrializzazione- ottimizzazione. ln ciascuna di queste fasi gli studenti avranno nell’insegnante l’interlocutore simulante il loro possibile cliente-finanziatore, saranno quindi al momento opportuno affrontate seppur in forma di accenno anche le problematiche relative ai compromessi forma-economicità-prestazioni tipici di ogni rapporto designer-committente. Ogni fase sarà introdotta da una breve lezione teorica di preparazione e presentazione lavoro, ogni lezione settimanale verrà introdotta da una sezione orale dove discutere le tematiche relative alla parte pratica. Compatibilmente con le ditte interpellate e loro disponibilità, è prevista una visita sul territorio presso una ditta o nel settore dello stampaggio materie plastiche o nell’area prototipazione.

Metodi didattici:

Product Design 1 e 2

La classe è coinvolta il più possibile mediante domande e interagisce direttamente col professore per realizzare direttamente e indirettamente gli esercizi e i progetti.
E’ opportuno svolgere assieme la corretta risoluzione delle prove di verifica, valutando il metodo adoperato e utilizzandolo come spunto per ulteriori chiarimenti ed approfondimenti.

Lezioni teorico pratiche con dimostrazioni di lavori effettuati nel mercato da parte del docente ed eventualmente con altri esperti invitati ad intervenire. Il lavoro può essere svolto sia individualmente sia in team.

Modalità di Valutazione:

Product Design 1 e 2

La valutazione si basa sul profitto e sull’impegno dimostrato singolo e di gruppo, sull’interesse per la materia e verrà assegnata in base alle esercitazioni, con criteri di rispondenza al tema, profondità di analisi, qualità e originalità dell’esecuzione.