Grigoletti PetraStoria del Design / Allestimento degli Spazi Espositivi
Corso di Diploma accademico in: Design
Titolo del corso:

Storia del Design e Allestimento degli Spazi Espositivi

Crediti formativi: Storia del Design: 4

Allestimento degli Spazi Espositivi: 4

Contenuti del Corso: Storia del Design

Gli argomenti delle lezioni avranno una sequenza temporale e topografica, andando ad incontrare i protagonisti del design internazionale nel loro contesto culturale e sociale d’azione.

Da Quando si inizia a parlare di produzione industriale di oggetti e quindi di industrial design?

La produzione inglese da metà ‘800 al ‘900.

La produzione tedesca dei primi 30 anni del XX secolo e il suo rapporto con la società, passando per le prime esperienze di scuole di design e i loro protagonisti, docenti o allievi.

Oltre oceano, proprio negli anni della crisi, come il design (con accenni all’architettura) contribuisce alla ripresa economica, fino agli anni ’70.

L’esperienza dei paesi scandinavi: un caso ancora attuale?

L’eccezione italiana: dall’inizio del secolo ad oggi.

Il design contemporaneo, tra eco e digitale. E il vintage?!

Allestimento degli Spazi Espositivi

Le lezioni saranno impostate con un momento introduttivo di presentazione e analisi dei diversi aspetti da tenere presenti in fase progettuale, seguito da un tempo di confronto e revisione dei lavori in progress.

Contesto comune di allestimento e budget a disposizione, definizione del concept di progetto, organizzazione degli spazi e del metodo espositivo, definizione dei dettagli tecnici, inserimento di elementi migliorativi.

Metodi didattici:

Storia del Design

Nel corso delle lezioni saranno proposte delle esercitazioni ex-tempore attinenti all’argomento trattato. Quanto prodotto da ogni studente sarà quindi condiviso con il gruppo andando a creare una sorta di archivio collettivo.

Allestimento degli Spazi Espositivi

Progettazione di gruppo.

Modalità di Valutazione:

Storia del Design

Per l’esame ogni studente dovrà effettuare una personale ricerca iconografica e concettuale su un argomento a scelta: designer, prodotto, azienda, …, che verrà esposto, ovvero condiviso con i compagni, al momento del colloquio. In tale sede potranno essere fatte domande sullo specifico argomento o anche su altri concetti trattati a lezione.

Allestimento degli Spazi Espositivi

L’avanzamento del lavoro sarà verificato con consegne periodiche prefissate.

La consegna definitiva del lavoro avverrà in sede d’esame, con la realizzazione di un modello in scala dello spazio espositivo progettato.