Kaluderovic JasminaDesign 1
Corso di Diploma accademico in: Design
Titolo del corso:

Design 1

Crediti formativi: 10
Obiettivi Formativi:

Il corso di design ha come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi in modo attivo in tutte le fasi della progettazione di un prodotto di varia complessità. Nel primo anno gli studenti riceveranno un’educazione base in materia di design affrontando i problemi fondamentali della progettazione. Dopo aver sviluppato le abilità di base, negli anni successivi gli studenti si dedicheranno a progetti più avanzati delineando così un proprio percorso personale e un linguaggio espressivo. Attraverso l’apprendimento delle tecniche e degli strumenti professionali impareranno ad intervenire in modo autonomo.

Contenuti del Corso: La mansione del Designer è creare innovazione: funzionale, estetica, sociale, tecnologica, ecologica. Il suo compito è anticipare o capire le esigenze delle persone, adattarle alle realtà aziendali e tradurle in prodotti realizzabili e sostenibili. La sua figura professionale come la sua cultura personale devono essere trasversali e multidisciplinari. Il designer deve essere in grado di comunicare con l’intero sistema economico-produttivo. Il corso di design 1° combina una serie di attività propedeutiche ed esperienze pratiche, necessarie per l’acquisizione della formazione di base nella professione del Designer. Fornisce agli studenti i fondamenti teorici e pratici necessari per capire le dinamiche che portano alla nascita di un prodotto: analisi e ricerca, formulazione di un idea, costruzione di un oggetto, produzione, inserimento e distribuzione sul mercato, smaltimento alla fine del suo utilizzo. Questo corso insegnerà agli studenti ad utilizzare la loro creatività personale all’interno di un gruppo di lavoro.
Metodi didattici:

Percorso formativo si svolge attraverso lezioni teoriche, propedeutiche ed esperienze pratiche di progettazione, analisi e ricerca. In parallelo al corso di design studenti apprendono le tecniche di visualizzazione necessarie per esprimere, presentare e argomentare le proprie idee progettuali. Il primo anno e dedicato all’acquisizione delle formazioni di base che caratterizzano un atteggiamento progettuale.

Modalità di Valutazione:

Durante l’anno sono previste prove in itinere, che concorrono a determinare una valutazione che verrà integrata con un colloquio finale e la consegna di una tesina/ progetto di fine anno.

Gli studenti dovranno dimostrare di aver assimilato i contenuti base relativi al design dei prodotti. La valutazione avverrà sulla base della conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e sulla base degli elaborati prodotti.