Marchesi MauroIllustrazione 1 e 2
Corso di Diploma accademico in: Graphic Design
Titolo del corso:

Illustrazione 1 e 2

Crediti formativi: 4
Obiettivi Formativi:  ILLUSTRAZIONE 1Fornire le competenze artistiche e creative necessarie alla realizzazione di illustrazioni editoriali e commerciali e alla creazione di layout per progetti di comunicazione.

ILLUSTRAZIONE 2

Tecniche avanzate di colorazione e illustrazione digitale. Interazione di elementi fotografici con la pittura digitale atte alla realizzazione di scenografie digitali ( matte painting ) e alla creazione di personaggi ( character design ) per l’industria del videogame e per l’editoria.

Prerequisiti:

ILLUSTRAZIONE 1

Il corso parte dalla base e si sviluppa in modo personale concentrandosi sulle specifiche qualità espressive dello studente.

ILLUSTRAZIONE 2

Conoscenza dei principi compositivi e tecnici per la creazione di illustrazioni editoriali ( primo anno ) e dell’utilizzo di Photoshop.

Contenuti del Corso: ILLUSTRAZIONE 1

Le lezioni prevedono lo studio parallelo del software di disegno e pittura digitale Clip Studio Paint ( Manga studio 5 ) e degli elementi e delle tecniche necessarie alla progettazione e realizzazione di illustrazioni.

ILLUSTRAZIONE 2

Studio degli elementi e delle tecniche necessarie alla progettazione e realizzazione di ambienti e personaggi per l’editoria e l’industria del game e del video game. Oltre a Clip studio Paint ( software di disegno e pittura digitale ) si studieranno le tecniche di colorazione e illustrazione che utilizzano Photoshop e l’interazione tra i due software.

Testi di riferimento / sitografia:  Dispense create e fornite dal docente, risorse web
Metodi didattici:

Lezioni frontali e esercitazioni su progetti in classe. Approfittando del lavoro svolto in classe il docente personalizzerà la lezione in base alle caratteristiche artistiche e espressive dello studente.

Modalità di Valutazione:

Valutazione elaborati svolti durante le lezioni e di un progetto specifico realizzato per l’esame. Viene valutata la creatività e la capacità di elaborare i concetti da raccontare attraverso le immagini.